Ultima modifica: 26 Maggio 2017

Defibrillatori

Livorno, 21 aprile 2017

W I DAE

Sul sito della Regione Toscana leggiamo che “il regolamento in attuazione della Legge Regionale n. 68/2015 (Disposizioni per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni nell’ambito della pratica fisica e sportiva), stabilisce quali siano gli adempimenti a carico dei gestori o degli assegnatari degli impianti per quanto riguarda la collocazione e la manutenzione del defibrillatore e le informazioni relative alla presenza dello stesso nell’impianto. In ogni impianto sportivo (gestito da soggetti pubblici, da associazioni o da privati) deve essere disponibile, accessibile e funzionante almeno un defibrillatore semiautomatico esterno. Questo deve essere collocato il più vicino possibile al luogo di svolgimento dell’attività sportiva o motorio-ricreativa in modo tale da poterlo raggiungere, in tre minuti al massimo a passo veloce.”

Le scuole in questo modo sono state particolarmente sollecitate rispetto alla necessità di avviare un progetto di defibrillazione precoce: un progetto di fondamentale importanza anche dal punto di vista culturale. Infatti, le strutture scolastiche si rivelano particolarmente adatte allo svolgimento di iniziative atte alla diffusione capillare della cultura della cardio-protezione, con possibilità concreta di coinvolgere tutto il personale scolastico e l’utenza.

Quali sono i requisiti fondamentali di una Buona Scuola? Un buon Dirigente Scolastico, dei bravi professori, dei buoni collaboratori scolastici, certamente, ma c’è un requisito che ritengo indispensabile per tutte le scuole: il defibrillatore.

A questa conclusione siamo giunti grazie al corso proposto gratuitamente dal Dott. Maurizio Cecchini alla Direzione Didattica 5° Circolo “E. De Amicis” e all’IC Micali di Livorno. Le argomentazioni del Dott. Cecchini,  esaustive, poste in modo diretto e accessibile a tutto il personale scolastico presente, hanno immediatamente sollecitato la decisione di acquistare i dispositivi (n. 5) in ogni plesso del nostro Circolo De Amicis che é composto da scuole dell’Infanzie e Primarie. Le palestre esterne ai plessi, presso cui gli alunni dell’IC Micali svolgono l’attività di ed. fisica, sono già dotate di DAE perciò l’IC é stato interessato sostanzialmente alla formazione a cui hanno partecipato collaboratori scolastici e professori.

I nostri, miei e quelli di tutto il personale scolastico, più sinceri ringraziamenti al Dottor Cecchini che con passione e dedizione svolge per l’Italia questa importantissima opera di promozione culturale alla prevenzione.

Teresa Cini

Nella foto uno dei defibrillatori acquistati (S. Infanzia Pestalozzi)