Ultima modifica: 1 Ottobre 2021

PRIMARIA RAZZAUTI

ANNO SCOLASTICO 2021-2022

ORARIO DEFINITIVO E MODALITÀ’ DI INGRESSO E USCITA DAL 4 OTTOBRE AL 10 GIUGNO

ORARIO PROVVISORIO E MODALITÀ DI INGRESSO E E USCITA DAL 15 SETTEMBRE AL 1 OTTOBRE

CLASSI PRIME: MATERIALE OCCORRENTE E PRIMO GIORNO DI SCUOLA, verbale riunione.

ANNO SCOLASTICO 2020-2021

LA SCUOLA PRIMARIA SI PRESENTA

CLASSI PRIME

LE CASETTE DELLE SILLABE

CLASSI QUARTE

ECCO IL NOSTRO ULTIMO VIDEO

LO STUDIO DEL MEZZO BUSTO PIU’ FAMOSO AL MONDO “LA GIOCONDA” RIPRODOTTA NELLE VERSIONI DEI VARIO ARTISTI COME FERDINANDO BOTERO, PABLO PICASSO E KEITH HARING. GLI ALUNNI SI SONO CIMENTATI NELLA RAPPRESENTAZIONE DELLE VARIE VERSIONI DELLA GIOCONDA.

LA FIGURA IN MOVIMENTO

ARTISTI ALL’OPERA… In questo anno un po’ faticoso, l’entusiasmo dei nostri piccoli artisti non si è placato. Così abbiamo deciso di intraprendere un percorso legato al movimento del corpo che a volte comunica molto più della voce.

Tutto è iniziato dall’analisi e rappresentazione della figura umana intera statica poi in movimento, disegnando la progettazione e accanto il corpo reale. Come sempre mi piace avvicinarli all’arte di vari autori e questa volta ho presentato loro Keith Haring un pittore moderno che ha fatto del corpo in movimento la sua arte, la sua filosofia “ popolar art” (atre per tutti). Infatti le sue opere hanno invaso gli spazi pubblici di molte città tra cui Pisa, dove possiamo ammirare il murale” Tuttomondo” realizzato nel 1989 sulla canonica della chiesa di Sant’Antonio Abate. Gli artisti delle classi A e B hanno prima colorato un suo quadro poi lo hanno rappresentato, ognuno secondo il proprio stile. Infine abbiamo creato un quadro/cartellone con le figure umane singole in movimento. E’ stato un percorso divertente e stimolante che, come sempre, gli studenti hanno intrapreso con impegno ed entusiasmo. Quindi buona visione delle opere dei vostri grandi Artisti!

CLASSI QUINTE

Gli alunni delle classi quinte del Plesso RAZZAUTI si confrontano con KLIMT…

Il risultato è un’opera collettiva che li ha visti tutti e 50 impegnati nella realizzazione di un enorme albero della vita che da ora in poi abbellirà il nostro atrio.

GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE RACCONTANO FATTORI E LA PITTURA DEI MACCHIAIOLI.

OFFICINA DI BABBO NATALE 2020

Con l’arrivo dell’inverno il 21 dicembre ci è stato comunicato che… la ex prima A ha vinto il premio del concorso di narrativa e arte grafica “La finestra sul mondo” indetto dal Comune di Livorno con il video “Livorno dal balcone”.

La storia, realizzata a distanza dalla maestra Elisabetta Bini ed i suoi allievi, racconta come i bambini hanno percepito il mondo fuori durante il lockdown di marzo scorso. Il video parla della città di Livorno vista da un balcone. Le musiche sono di Bobo Rondelli “Madam Sitrì”, arrangiata al piano dalla compositrice Natalia Valli.

Di seguito il link del video pubblicato anche sul Sito del Comuni di Livorno:

Sempre nel concorso “ Una finestra sul mondo” è stato premiato questo disegno realizzato da Luca Ferioli della classe quarta.

I NOSTRI LAVORI A.S. 2019-2020

1°A