Ultima modifica: 9 Gennaio 2018

DVR e PREVENZIONE DEI RISCHI

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI e PIANO DI PREVENZIONE
Come previsto dal D.lgs 81/08, in ogni istituto scolastico deve essere predisposto ad opera del Dirigente Scolastico, in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione, il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Il Documento di Valutazione dei Rischi ha per oggetto l’individuazione di tutti i rischi presenti nell’ambiente lavorativo e predispone e suggerisce le misure adeguate a prevenirli e controllarli.

Nel DVR è presente il Piano di Emergenza, uno strumento operativo che ha lo scopo di individuare le misure atte a:

pianificare l’emergenza all’interno dell’edificio tenendo conto di quello che è l’attuale livello di sicurezza;
consentire alla struttura organizzativa della Sede, di reagire con rapidità all’insorgere di una emergenza, conoscendo i rischi ed i metodi d’azione da porre in atto al fine di superare l’evento insorto.

Gli obiettivi principali che ci si prefigge di raggiungere sono quelli di:

ridurre i pericoli per le persone presenti
prestare soccorso alle persone colpite
circoscrivere e contenere l’evento
garantire la sicurezza e l’evacuazione dei presenti con particolare riguardo per i disabili.

DVR (in lavorazione)

Piano di emergenza ( in lavorazione)